La Sansevieria

La Sansevieria è una pianta africana, facilissima da coltivare, le foglie possono crescere fino a 1 metro d’altezza e sono verde scuro o screziate di bianco o giallo. E’ una pianta a crescita lenta e produce poche foglie nuove ogni anno: in compenso è molto longeva.
La Sansevieria è una pianta africana e adora il sole: predilige quindi posizioni luminose, anche in pieno sole. Viste le sue origini sopporta facilmente le alte temperature, mentre teme il gelo sotto i 10°C. Perciò la Sansevieria è utilizzata in Italia come pianta d’appartamento. 
Non tollera le correnti d’aria.
Essendo una semisuccelenta è una pianta che sopporta lunghi periodi di siccità, come le piante grasse. Va innaffiata con moderazione e solo quando il terriccio è ben asciutto, una volta ogni 8-10 giorni d’estate, ogni 3 settimane d’inverno.
La Sansevieria va rinvasata raramente e solo quando il vaso è pieno di radici: in questo caso rinvasatela in un contenitore più grande all’inizio della primavera. Scegliete un vaso stretto, riempito con terriccio ben drenato.

Laisser un commentaire